Neve, manna divina

Stu ggelo ca ce piglia e c’attanaglia

ccu sta neve de sanghe vermiglio

a uno a uno vene s’inzinua e vve piglia.

Vuie ca vi site scurdate o’ calore,

ca pazziaveve a parole c’o’ fraterno ammore

mo chagnite scunsulate p’o’ fridde ncuollo

e manco v’addunate

cca sta neve è fortunata:

cade d’o cielo purtata d’ viento

e nun è piscio de pioggia ca cungela,

ma è manna de sperma e’ nu ddio

ca ‘a vita nova ve vo’ rialà.

Si vuie me state a sentere,

pure o’ ssapite. Pecché, in fine a mo’

o’ ssaccio sulo io!

 

Questo gelo che ci prende e ci attanaglia/ con questa neve di sangue vermiglio/a uno a uno, viene s’insinua e vi prende./Voi che vi siete dimenticati del calore,/ che scherzavate a parole sul fraterno amore,/ ora piangete sconsolati per il freddo addosso/ e neanche vi accorgete/che questa neve è fortunata:/Cade dal cielo portata dal vento/e non è piscio di pioggia che congela,/ma è manna di sperma di un dio/ che la vita nuova vi vuol regalare./Se voi mi state a sentire,/pure lo saprete./ Perché, fin’ora/ lo so solo io.

46 thoughts on “Neve, manna divina

    1. è molto bello quello che dici…e questa cosa è parte di un progetto più complesso…tu non te ne rendi conto, ma devo molto anche a ciò che scrivi e dici se mi spingo verso questo tipo di visioni…ciao Dora

      Mi piace

  1. Che grande “visione”, Franz, che infonde speranza.
    Ho apprezzato molto la tua poesia.
    Sì, neve de sanghe vermiglio, sì.
    Porterà calore insieme al colore… neve calda palpitante
    Quanto vorrei ascoltare questo versi letti da un napoletano.
    Grazie.
    gb 🙂

    Liked by 1 persona

  2. per fortuna spesso leggo a ritroso,altrimenti mi sarei persa questa mistica visione cui l’animo non può restar indifferente…( ti ringrazio per la traduzione,la tua lingua non è così ostica,ma ammetto che qualche vocabolo mi sfugge completamente 😦 )

    Liked by 1 persona

Rispondi

