Higuain

I’ po’ vulesse dicere:

e’ fatto goal?

E a nuie che ce ne fotte?

Tanta ‘a faccia toia

n’esce sempe cu l’ossa rotte.

E vva buo’ piglie cchiu sorde,

ma vuo’ mettere

quanto te facevene ricco

e’ mille e mille anime e’ sta gente

che zumpettiavano ppe’ tte

allere e gioconde

ca o’ paraviso te l’accattavene

sicuro e splendente

miezo a’ ll’aneme cchiu lucente.

Mo’ tienete l’inferno

e’ st’ammore traduto:

e’ perze ‘a casa toia,

nomade senza onore,

e nun ce veni’ a parlà

d’affetto e ringraziamento

pecchè stu popolo,

a sta recchia,

cchiu nun ce sente.

19 thoughts on “Higuain

    1. a me pare che colui sia felicissimo di vestire quelle righe… e ritengo gli stiano d’un bene… quindi… chi nun ce vo’ se ne po’ pur’ie.. e l’ho detto dal principio del vociferare su colui… Poi ognuno ha i suoi motivi e si tenga i suoi che non ci interessa sentirli
      io la penso così 😀 Mi pare di leggere in chiusa poetica la tua idea in merito sia simile

      la verità? qua, nelle cose del mondo, di sostanza ne rimane ben poca, e attraverso gli andazzi del sistema calcio si potrebbe dire un bel ché di tante dinamiche, ma aprirei un lungo e complesso discorso e non ce la posso fare a questo sessantesimo minuto del giorno :O

      notte, Franz

      Liked by 1 persona

  1. Non sono in gran tifoso – comunque solo e sempre Napoli – ma ‘sto fatto è stato particolarmente sentito da tutti perché credo il soggettazzo fosse argentino come Maradona…E chi ha vissuto l’innamoramento di questa città con il giocatore più forte che abbia mai visto giocare (anche allo stadio) e del Mondo tutto, gli è sembrato un tradimento, un tradimento legato a un sentimento puro – sempre più rarp e rarefatto – verso lo sport. La prova che il calcio non è più uno sport, ma solo “business”.
    Questa che hai scritto è la cosa più bella che abbia visto, oltre alla foto – non so se fake – del cartello tenuto in mano da Diego Armando:” Te lo dico da Argentino, Higuain si’ na latrin”

    Liked by 1 persona

    1. Uàààà amico Bava, il tuo commento d’esordio, nel mio spazio, non poteva essere più felice sia nell’apprezzamento (che accetto lusingato) che nella scelta del componimento che io non ritengo minore a quelli più lirici perché assorbe un flatus antropologico di un intero popolo. Grazie, Guagliò!

      Liked by 1 persona

      1. “amico Bava” e “flatus”, amico mio mascherato (canuscite a Zorro?), come benedizione iniziale mi pare avvenga nel modo scivoloso e repulsivo, più consono alla mia prosa (detrattori docunt, ma de gustibus sputazzellam non est).
        In realtà, stavo intervenendo sul post di fraintedimenti dovuti allo scrivere su blogghe-settete-bubù, ma data la settantina di commenti e oltre, non mi sono sentito di aggiugere altro che non fosse già stato scritto, risposto e digerito. Pertanto, ho lasciato la mia scivolante traccia su un un terreno più agevole anche se porto i tacchetti sotto le dita e il Signore ha messo inimicizia tra me e il calcio.
        Se posso lasciarti un link per dare prova di quanto ciarlato, mollo l’url(o). Ma solo dopo sua autorizzazione. Io, nella mia webbettola, accetto tutti i link (quindi se vuoi, libero di farlo) e, se il padrone di casa mi sOpporta, faccio altrettanto. Siamo sulla Rete o no? Anche qui si applica De gustibus sputazzellam non est. Il Latino…Ah! Il Latino, altro che lingua morta…Ma non era la mano?…Vabbuò, t’aggia accise ‘a salute abbastanza.

        Liked by 1 persona

      2. ah ah ah…gran bello stile contaminato. Apprezzo molto. Lasciami tutti i link che vuoi libertà totale nel mio spazio, ovviamente…in quanto al mare di commenti che ogni tanto trovi sotto le mie cose (absit iniura verbis) son un tantino paraculo puro io talvolta… 😀

        Liked by 1 persona

      3. Allora sarei – ma qua sto chiamando la carta al banco con un quattro in mano, sballo sicuro – per questo qui in tema di “calcio”
        Album di Figurine: Narciso ed io.
        https://redbavon.wordpress.com/2016/07/26/album-di-figurine-narciso-e-io/
        Appartiene a una serie cui hanno collaborato altri blogger, dalla penna molto più fine della mia, qui il link al tag (ma ‘na parola in italiano?):
        https://redbavon.wordpress.com/tag/figurine/
        Carta e speramm’ca nun sballo…

        Liked by 1 persona

      4. ma dai! Ho letto i post ai due link e mi sono divertito molto molto…penna umoristica degna di un amante di LInus e facezia ben governata sull’ossessione, quasi metafisica, per il calcio. OK!

        Liked by 1 persona

      5. Per il primo link quasi quasi ci credo…;) Sopratutto sulla facezia ben governata perché m’è dolce il rutilar di facezie “in stile gagliardo e caotico” (definizione non mia, ma in cui mi riconosco). Grazie per il tempo dedicato a leggere le mie facezie!
        Il secondo link è un tag di categoria: sono diversi post…quale hai letto? Magari hai letto quello scritto da Paolo o da Mela e mi sto prendendo i meriti di qualcun altro…

        Liked by 1 persona

      6. no probbbblem! Ero solo preoccupato che non ti facessi una buona imprssione con la penna di altri…Poi che figurella ci faccio con i prossimi. La mia è ansia da prestazione 😉
        Grazie Franz (po’ mi hai spiegà ‘stu nomme che co’napuitane nun c’azzecca, nata vota jà)

        Liked by 1 persona

Rispondi

