Fidèl

Canto alle tue rivoluzioni celesti

vendicatore puro della tua terra puttana

svenduta quale piaggia di contrabbando

di truffa ed esproprio libero scambio.

Canto alla tua barba incolta, ispida,

costruita in sentieri di guerriglia,

quando col Chè facevi splendida pariglia.

Canto lo sfregio di Guantanamo

e dei Porci la baia, can di libertà che morde

e alla luna sorella di latrato forte abbaia.

A te canto Fidèl  dei Caraibi smeraldo,

speranza estrema,

di novo umano ultimo baluardo.

24 thoughts on “Fidèl

  1. Mi ha veramente commossa questo tuo tributo a Fidel Castro.
    Oggi è un giorno triste per il mondo intero, e più ancora per me, perché mi sembra sia finita un’epoca, sia morto l’ultimo baluardo e scomparso il simbolo della speranza.
    C’è bisogno, oggi sempre di più, di rivoluzione, ma non esistono rivoluzionari!
    Grazie, Franz, per questi bellissimi versi. Nella consapevolezza che altri abbiano un “sentire” uguale al mio e provino uguale emozione per la scomparsa di un grande Uomo, mi fanno sentire meno sola! ❤

    Liked by 1 persona

      1. Yo recuerdo tu querida presençia Comandante Fidèl…Stanno spuntando da tutte le parti improvvidi detrattori di questa memoria e non solo solo Trump e Salvini…ma anche gettonati giornalisti che sul sangue altrui hanno costruito la loro fortuna… Hanno tirato fuori la triste vicenda delle persecuzioni omofobe riconosciute da Castro assai prima delle stentate leggi antiomofobia di questo osceno occidente e che hanno visto la nipote mariela in prima fila nel costruire una legislazione avanzatissima su questo terreno. Ma tutto ciò saviano e soci non lo dicono presi , in realtà dall’antico virus anticomunista che sta da anni gettando a mare ogni vera e sincera battaglia sulle libertà reali.

        Liked by 1 persona

      2. Tanti stanno scendendo nella mia scala della considerazione e della stima … sotto i piedi! Bisogna sempre tenere presente ciò che una persona è stata, valutandola nel contesto storico in cui ha agito. Se non si ha questa capacità, si perde valore nel giudizio. Io vado dritta per la mia strada e non cambio la mia opinione … e anche questa è la mia battaglia giornaliera … fino alla vittoria. 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

