Solitudini

Dimmi tu: di quale solitudine vivi?

fuoriesci da un vertigine furiosa

o passeggiavi, serena, nel profumo di mimosa?

Dimmi se nel tepore di una sera di inverno

carezzi il caro volto di un amante fraterno;

o se ascolti, nel silenzio immersa, il tuo battito.

Io non lo so, non posso saperlo

se non è un tuo sussurro a dirlo.

Quello che so, dal mio piccolo notturno,

ch’ogni fremito che avverto è d’ali battito,

come d’anima estensa,

oltre la coltre di una nebbia densa.

32 thoughts on “Solitudini

    1. non so…so che è una sfumatura di stato che s’avverte prepotente , come un volo alla cieca di un gabbiano solitario che ha perso lo stormo dei compagni…s’avverte libero, ma pure si interroga se qualcuno, a distanza, avverte che il suo battito d’ali persiste.

      Liked by 2 people

      1. siamo tutti soli quando ci accorgiamo che la vita ci fu data, ma poi tocca a noi autonomamente farci le ali e partire nelle azioni e nei sentimenti sempre memori di questa autonomia

        per il battito d’ali non è tanto la persistenza forse, ma è come si muove tra l’universo

        Liked by 2 people

      2. di solitudine e di cosmo s’intesse il tessuto del racconto…non a caso pensato da un uomo di volo, sensibile al volo solitario…ciò è in linea col tuo richiamo all’universo…che è in noi nel volo di solitudine ed è un concetto che mi affascina molto e mi ha fatto riflettere. Il libro in sé in questo caso mi interessa poco.

        Liked by 2 people

      1. son tante le solitudini possibili, forse quanti sono gli esseri che abitano questo pianeta…la mia domanda non ha risposta, si pongono, questi versi, quasi ad antenna d’ascolto, umile e fraterna.

        Mi piace

Rispondi

