‘A vita mia (nu pucurillo)

I’ ve vulesse pure cuntà ‘a vita mia,

ma nun saccio addò aggia piglià ‘a via.

A quanne ero criatura, troppa insolenza,

scugnizzo venciuto amico e’ l’indecenza.

Poi, nun saccio comme e pecché

pigliai ‘a via e’ scrivere:

na’ penna de passione

comme a nu fiume in piena:

cchiu’ ‘a vita mme pigliava

cchiu’ l’eva dicere co ‘a penna:

Fossero l’uocchie e’ na’ bella piccerella

o o’ canto antico e’ na femmina fringuella.

Natura e corpo, corpo e natura

me ne saglievo ncoppa a na muntagna

sulitario e friccicariello:

acchiappa a chella! Acchiappa a chella!

Dincello quanto è bella!

E si nun ero cazzo d’o ddicere

i’ l’eva scrivere…

e addeventaje comme a letteratura:

corpo, sostanza e natura…

22 thoughts on “‘A vita mia (nu pucurillo)

  1. Quando mi hai detto ” in dialetto” mi sono quasi spaventata. Ma, devo ammettere ( credo) che a forza di leggerti sto facendo progressi.
    Comunque davvero bella questa immagine di te, del ” prima” e “dopo”. 🙂 . Ed i versi finali, qualcosa di meraviglioso.

    Liked by 1 persona

  2. Bello il vernacolo.
    Mi viene in mente la prosa poetica di Erri De Luca e “Io ti vorrei bastare” in particolare per le molte consonanze con la tua poesia.

    “Io te vurria vasa’ “, sospira la canzone
    ma prima e più di questo io ti vorrei bastare,
    io te vurria abbasta’,
    come la gola al canto come il coltello al pane
    come la fede al santo io ti vorrei bastare.
    E nessun altro abbraccio potessi tu cercare
    in nessun altro odore addormentare,
    io ti vorrei bastare,
    io te vurria abbasta’.
    ” Io te vurria vasa’ “, insiste la canzone
    ma un pò meno di questo io ti vorrei mancare
    io te vurria manca’,
    più del fiato in salita
    più di neve a Natale
    di benda su ferita
    più di farina e sale.
    E nessun altro abbraccio potessi tu cercare
    in nessun altro odore addormentare,
    io ti vorrei mancare,
    io te vurria manca’.

    Corpo, sostanza, natura, desiderio e assenza…

    Liked by 1 persona

Rispondi

