Metti che…

Metti che s’aveva una casa,

lì sul viale,

di tra il tramestio dei treni

e il gran ponte sul fiume.

Metti il condiviso lettone

di giocose evoluzioni intriso;

metti che io pensavo:

“mai più diviso”…

E venne il disastro a noi inviso:

di vecchia vita

fui tratto in catene

e ciò che avvenne

fu il rinnovarsi delle mie pene.

Ed io non mi perdono

la abrasiva fuga d’abbandono.

Mettemmo su casa, poi,

sotto un cielo di stelle

nei notturni briosi

della nostra languida pelle.

E fu , pure  quella, stagione d’intenso

figlia misteriosa d’amore immenso.

E si scatenarono, oscure,

le tristizie antiche,

quali belve ferite

assetate di morte imminente

e ci annientarono in un niente.

Il tempo scorre,

la vita cambia,

ma io ora sono il pasto

dell’antica belva fremente;

e mentre lei mi scarnifica,

sei solo tu che mi resti in mente.

22 thoughts on “Metti che…

      1. Ti cito una frase che trovo di grande saggezza, che è il sunto di ciò che penso “le nostre ferite sono spesso le aperture nella parte migliore e più bella di noi” è dello psicoterapeuta insegnante e scrittore David Richo

        Liked by 1 persona

  1. Cambiano le cose…
    cambiano…
    oltre l’intenzione…
    all’ombra del dilemma.
    Alternanze incerte
    di speranze e di paure
    nel dubbio elementare
    se ha ancora senso
    quell’amore.
    Nessuno sfugge
    al proprio ieri…
    all’amor vissuto
    e ai desideri.
    Eppur la luce cambia
    o è solo qualche ruga
    che segna il tempo
    dell’antica fuga.
    Guardo la caricatura
    dal tempo preparata
    sul mio viso sconosciuto…
    e mentre affila la sua arte
    l’antica belva mi raggiunge.
    Neppure una parola
    ora m’aiuta…
    e nel rimpianto
    c’è il dolore
    di quell’estasi lontana
    che voglio ricordare.

    Ciao Poeta, iago.

    Liked by 2 people

Rispondi

