Fasci di Sole

Fasci di Sole in lieve trasparenza

immobili rifrazioni di presenza.

Vorrei leggere l’inclinazione della luce

inerpicarmi su, su dove forse conduce

ed essere luce in questo tardo meriggio.

Calerei in flusso col rosso tramonto

e confuso in esso, ferirei di bellezza

i tuoi occhi aperti in serale brezza.

13 risposte a "Fasci di Sole"

    1. Hai proprio ragione…grazie d’aver favorito il labor limae..sei un amico…come puoi vedere ho raccolto subito il tuo suggerimento…..è un’altra “luce” “essere luce” dritto, diretto, potente desiderio…davvero grazie.

      "Mi piace"

  1. nessun grazie, il mio è solo un parere tecnico di vecchio poestastro, leggo volentieri le cose che scrivi e ho notato che usi spesso l’io, gli scrittori tendono a immedesimarsi nelle parole e non è facile staccarsi, ti trovo un po’ sdolcinato ma è in linea con la tradizione poetica partenopea, forse ereditata dall’amo et odi di Catullo come si vede nella Malafemmina o dalla “quiete dopo la tempesta” di Leopardi come si vede nella famosa “O sole mio, tutti poeti guarda caso morti a Napoli che riportano alle lamentele di Adamo ed Eva dopo la cacciata dal paradiso. Per non togliere merito alle tue poesie avrei piacere che cancellassi il mio commento, poi eventualmente se è il caso potremmo riprendere qualche battuta, ciao..

    Piace a 1 persona

    1. Non vedo perché dovrei cancellare il tuo commento. Non ha nulla di offensivo o sminuente. Sull’io, lurido pronome come diceva Gadda, sono d’accordo…ma, come dire, se leggi bene è spesso immerso in un processo di autoironia (anche questa tutta partenopea)…Certo non posso raccontare l’amore di un “terzo”, non ne avrei le coordinate istitutive antropologiche e, allora, butto dentro me stesso, consapevole d’espormi alla nudità, per quanto sdolcinata di una pelle abbastanza vera che ama raccontarsi creando, forse, più distacco di quanto possa apparire. Puoi scrivermi, davvero, ogni parere. Già la tua manifestazione di interesse dimostra un’attenzione da tenere da conto. Un caro Ciao.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...