Illusioni.

Se del tutto abbiamo istinto,

concepito, inconsapevole labirinto,

l’anima viaggia in turbine selvaggio

ed è del cosmo infinito raggio.

Oh tu che leggi…

sappi che questa vita è solo miraggio,

fragile prova che sfiora l’essenza

nell’affrontarla sii lieve e senza temenza.

Ma se dell’oblio sfiori il confine

d’altri infiniti mondi vedrai la fine

cellule schegge, pioggia di embrioni

e nuovi inizi e nuove implosioni.

E quel che vedi del tuo corpo estensioni

del vero cosmo sono solo illusioni.

41 risposte a "Illusioni."

      1. Grazie a te caro Ettore per le emozioni che mi trasmetti… donare emozioni e riuscire a far emozionare è una cosa meravigliosa e tu ci riesci così bene… sempre.

        Piace a 1 persona

  1. Sì, illusioni. Mi sembra di essere un’ombra proiettata sulla roccia. Troppo intensa la luce del sole, lo sguardo non può resistere, ma tu hai visto e hai capito che siamo miraggi. Sei un poeta, mio caro amico Ettore.

    Piace a 1 persona

      1. qui tutto tace. Penso che stasera scriverò un post melodrammatico in cui descriverò la situazione del mio giardino in questo fine aprile/fine del mondo. Vorrei esser lì dove si tu. (tra parentesi…che strano trovarsi qui a quest’ora invece che a notte inoltrata)

        Piace a 1 persona

  2. Ciao Ettore , faccio fatica a seguire il tuo blog, scelgo un articolo e mi ci perdo, poi non so se quello che devo scrivere va nell’articolo giusto… Questo mi pare sia “Illusioni ”
    Se la vita è illusione, mi chiedo perchè riserva tanto dolore e se è l’attimo fuggente che viviamo perchè la morte fa paura a tanti ? Non sono credente e non ho avuto mai paura della morte, che un giorno arriverà a strapparci da questo mondo di mera illusione. Credo che il nostro spirito vagherà per altri mondi e nel suo girovagare incontrerà altre Anime, disconoscendo chi abbiamo amato…Morendo si resetta il nostro cervello e quindi si perde memoria, ma solo per questo viviamo illudendoci e illusoriamente credendo in quello che teologi, filosofi, scrittori e poeti hanno scritto di questo pazzo e illusorio mondo fratello di altri illusorie dimenzioni… Dolce giorno !

    Piace a 1 persona

  3. Ciao Ettore, quando finisci di riflettere fammi sapere perchè vorrei capire se nel mio mondo c’è un pò di razionalità o ancora dormo nell’illusione…Dormo è un’eufemismo, perchè dormo quasi niente, a volte due ore, a volte meno… Penso tanto che mi scordo di dormire … Alla prossima !🙏😅

    Piace a 1 persona

    1. Cara dolce Desirè, il mondo è percezione di qui e di là e dobbiamo prendere con cura entrambi i lati, un po’ come avviene tra la veglia e il sonno (per quanto possa essere breve) Se avverti inquietudine irrazionale prendila come via che ti traghetta verso ciò che non è mai banale…potrà far male, a volte, ma arricchisce tanto…oh si…arricchisce…un abbraccio, tuo Ettore ❤

      Piace a 1 persona

      1. Sì… ha uno spunto di verità , ma dal momento che noi abbiamo solo percezione di ciò ch’è empirico come si fa ad avere percezione e sensazione di ciò che ignoriamo o è meramente fantasia, illusione, un buco nero dove perdersi… Abbiamo coscienza di questa nostra dimensione e la resilienza ci permette di viverla , di adattarci anche se a volte siamo tanto abulici e insofferenti, ma di una dimensione occulta di cui nulla sappiamo ci farà sempre paura, per questo si ha paura della morte e ci accontentiamo di questo mondo ch’è solo illusione passeggera e diciamolo pure obsoleta fintanto che siamo in vita … Non mi sento più ricca, ma più riflessiva e razionale … Grazie… mi hai in un certo modo risposto… Ma nessuno sa con consapevolezza di cosa si tratta , di com’è e la cosa più importante è che non sappiamo quando arriva questo viaggio nell’altra dimensione. Grazie Ettore , ciao !🙏🌼

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...